Novità economiche & info sul terzo settore
L'anno nuovo è da poco iniziato ed anche le nostre attività hanno ripreso a pieno regime con grande entusiasmo anche grazie alle feste passate. Il 2019 si è concluso con un bellissimo week-end vissuto intensamente insieme che ha visto i nostri ragazzi impegnati nella consueta fiaccolata del sabato sera ed un appassionante gioco per le strade di pino la domenica. Con i genitori presenti la domenica abbiamo avuto modo di condividere le novità che ci accompagneranno per tutto l'anno 2020 soprattutto sotto l'aspetto economico e "burocratico" della nostra vita associativa.
Proviamo a spiegarci meglio:
Nuova gestione economica: Come Comunità Capi abbiamo pensato di organizzare in modo più efficace la gestione economica delle attività/cacce/uscite che richiedono una quota a copertura dei costi (per esempio l'utilizzo di locali, trasporti o l'acquisto di materiali). Fino ad oggi per ogni attività che prevedeva un costo veniva richiesta la relativa quota ad ogni partecipante creando non pochi problemi nella gestione del contante o e nel recuperarlo da chi ne era sprovvisto o con formati che necessitavano di resto.
Per risolvere questo problema a partire da questo mese vi chiederemo una quota "forfettaria" di € 50,00 a persona che verrà scalata ad ogni occasione per saldare il costo della specifica attività. Alle cacce/uscite quindi non dovranno più essere dati soldi ai bambini/ragazzi perchè sarà cura della singola staff annotare la presenza del singolo ed in automatico verrà scalato dal totale versato il costo del singolo evento, che vi verrà comunque sempre comunicato nelle catene (telefoniche o via E-Mail).
Nel caso il contributo non dovesse essere totalmente utilizzato entro la fine dell'anno sarà vostra discrezione decidere se essere rimborsati della quota rimanente non spesa, utilizzare la quota rimanente come acconto per i campi estivi, o mantenere il valore come acconto per l'anno successivo magari da utilizzare per le prime uscite dell'anno o del nuovo censimento.
I contributi dovranno essere versati esclusivamente via bonifico sul C/C del gruppo specificando nella causale "Quota acconto attività anno associativo 2020 + Nome e Cognome dell'iscritto".
Adeguamento al DL 3/7/2017 n° 117: In riferimento al DL 3/7/2017 n° 117 anche AGESCI è ufficialmente entrata a far parte delle associazioni iscritte al terzo settore e per questo motivo ci sono stati chiesti alcuni adeguamenti alle normative attuali. Tra questi adeguamenti quelli più rilevanti sono relativi alla gestione economica della nostra associazione ed al suo status di ente. Essendo un cambiamento non semplicissimo, come si può immaginare, ed essendo AGESCI un'associazione molto grande e variegata ci sono ancora molti punti non chiarissimi che si stanno cercando di definire, con l'aiuto dei soggetti preposti, ma nel frattempo vi informiamo che ci siamo dotati di un Codice Fiscale: 94082090013 (non sappiamo ancora se sarà possibile avere dichiarazioni da parte nostra a fini fiscali per le quote versate) e soprattutto di un conto corrente presso la Banca Etica (convenzionata e banca di riferimento di AGESCI).
Possiamo quindi ora ricevere offerte e versamenti tramite bonifici utilizzando l'IBAN IT14D0359901899050188548767
Per qualsiasi dubbio o domanda non esitate a contattarci tramite mail all'indirizzo pinotorinese1@piemonte.agesci.it specificando un vostro recapito e sarà nostra premura ricontattarvi nel più breve tempo possibile.
Comentários